martedì 27 dicembre 2016

Computer nuovo... software gratis

Ogni volta che cambio computer o semplicemente che reinstallo Windows, prima di iniziare ad utilizzarlo seriamente c'è un lungo elenco di applicazioni che reputo indispensabili e senza le quali non vado avanti, tutte rigorosamente gratuite ma che svolgono egregiamente il lavoro per cui sono state sviluppate, vediamo quali sono:



Antivirus

Ovviamente la prima cosa da installare è l'antivirus, ve ne ho già parlato in un articolo dedicato, quindi su questo non mi dilungherò, vi dico che come antivirus la mia preferenza va ad AVG Free.
Qui trovate l'articolo dedicato:


AVG Free

Browser Web

Google Chrome, probabilmente non sarà il più veloce o il più leggero ma è sicuramente il più completo, sopratutto se come me utilizzate i servizi di Google, non posso farne a meno soprattutto non posso fare a meno delle sue estensioni che consentono di aggiungere funzionalità al programma consentendo l'esecuzione di più lavori contemporaneamente senza mai uscire del browser.

Google Chrome


Software di ottimizzazione

Passiamo ora ad un software che mi permette di ottimizzare Windows, anche di questo ho già parlato in un articolo dedicato Ccleaner con questo software posso fare pulizia della cache, mantenere un registro di sistema pulito, disinstallare applicazioni, controllare e modificare i file di sistema, e tante altre cose interessanti, ne ho parlato in parte in questo articolo:

CCleaner

Office

Una suite di Office non può mancare e sebbene io utilizzi prevalentemente i servizi di Google quando sono connesso ad internet, su tutti i miei computer installo anche LibreOffice.
LibreOffice è una suite di software per l'ufficio completamente gratuite e sempre aggiornata che comprende:

Writer : Word processor che possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione di testi  e desktop publishing moderno.

LibreOffice Writer


Calc: un programma per fogli di calcolo, simile per funzionalità ad Excel, e compatibile con i formati più usati

LibreOffice Calc


Impress: strumento utile per la creazione di presentazioni multimediali, simile a PowerPoint.

LibreOffice Impress


Draw:  eccellente pacchetto per la produzione di disegno tecnicoposter e molto altro.

LibreOffice Draw

Base: database front end, fornisce driver nativi per alcuni dei sistemi di gestione di database più diffusi in ambito multiutente: MySQLAdabas DMS Access e PostgreSQL. Inoltre, il supporto integrato per i driver standard JDBC - e ODBC - permette di connettersi praticamente a qualsiasi altro tipo di motore esistente


LibreOffice Base

Math: editor di formule può essere utilizzato nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei fogli di grafica e disegno e permette di inserire nei documenti formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate.

LibreOffice Math

Charts: modulo per la creazione di grafici da importare poi nei vari software dalla suite di LibreOffice.

Lettore multimediale

Ok su Windows c'è già il lettore multimediale, ma ho sempre usato dall'alba dei tempi VLC Media Player che oltre alle funzionalità basilari di ogni lettore multimediale, ha anche funzioni avanzate che consentono ad esempio di effettuare la registrazione del desktop, oppure lo streaming di un contenuto sulla rete, e molto molto altro ancora:
Riproduce da File, CD, DVD, Webcam e streaming sia da rete interna che da internet.
Supporta tutti o quasi i formati video, audio e sottotitoli.

VLC MediaPlayer

Software per gestire archivi compressi

7Zip  questo è uno di quei software che si utilizza raramente ma che bisogna avere, serve a gestire gli archivi compressi, probabilmente molti di voi hanno avuto a che fare con gli archivi .zip o quelli .rar, questo software gratuito riesce a gestire sia questi che sono i più utilizzati sia altri archivi che di solito vengono utilizzati in ambito Linux.

7Zip


Lettore PDF

Per i PDF, avendo avuto molti problemi con l'ufficialissimo Adobe Acrobat Reader, da qualche anno utilizzo Foxit Reader, che trovo più veloce nell'apertura di file di grosse dimensioni e più stabile in generale, con Adobe Acrobat mi sono ritrovato spesso a dover reinstallare il software.
Altra caratteristica interessante di Foxit Reader è la possibilità di poter aprire più documenti contemporaneamente in tab separati, ovviamente è presente il plugin per il browser web.

Foxit Reader


Programmi di grafica

Non sono indispensabili, ma averne qualcuno installato sopratutto per fare foto ritocco può essere comodo in certi momenti, ecco perché almeno Gimp è sempre installato su tutti i miei computer, trovo che sia la migliore alternativa gratuita a Photoshop.
Trovate anche degli ottimi tutorial sul sito ufficiale.

GIMP

Programmi per transcodifica video

Anche questo può non essere indispensabile, lo utilizzo sopratutto quando devo comprimere video troppo grandi per essere condivisi velocemente sui social o sulle App di messaggistica.
Il software è semplicissimo da utilizzare, e se non avete idea di come settare i vari parametri potete semplicemente scegliere tra i vari presets che trovate sulla parte destra e che coprono direi un buon 90% delle esigenze comuni.

HandBrake

Questa per me è la base di partenza poi ovviamente il resto dei software varia a secondo dell'utilizzo che ne devo fare del PC/Notebook, non ho inserito le singole estensioni di Google Chrome perché essendo collegate al mio account, vengono installate in automatico alla prima connessione del browser, vedrò di fare un'altro articolo con quelle che reputo le più utili.