Potrebbe essere utile a volte poter disporre di un web server casalingo, ad esempio se vogliamo testare l'installazione di piattaforme come Wordpress o i CMS come Joomla e Dupral, studiare la programmazione per il web oppure realizzare un sito web locale.
Insomma una volta installato il limite è dettato solo dalla vostra fantasia, ora vediamo come farlo in modo semplice sulla nostra Raspberry PI.
Insomma una volta installato il limite è dettato solo dalla vostra fantasia, ora vediamo come farlo in modo semplice sulla nostra Raspberry PI.
Installazione Web Server
Prima di iniziare vi consiglio di eseguire un aggiornamento dei pacchetti:
#sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Con il sistema aggiornato passiamo ad installare il web server, considerando le caratteristiche della Raspberry PI, mi sembra opportuno installare un web server leggero al posto del classico Apache.
#sudo apt-get install lighttpd
Appena finita l'installazione potrete subito verificare se funziona, ci basterà semplicemente aprire il browser web ed inserire l'indirizzo IP della vostra Raspberry PI http:\\"indirro_IP_raspberrypi" oppure se state usando direttamente la Raspberry PI potrete andare all'indirizzo http:\\localhost.
Se tutto é andato per il verso giusto dovreste avere una pagina web come questa.
Se tutto é andato per il verso giusto dovreste avere una pagina web come questa.
OK adesso che abbiamo il nostro web server installato possiamo continuare, il prossimo passo sara installare PHP.
Installazione PHP
#sudo apt-get install php5-cgi
Adesso modifichiamo il file php.ini
#sudo nano /etc/php5/cgi/php.ini
Ed aggiungiamo alla fine del file la seguente riga:
cgi.fix_pathinfo = 1
Salviamo il file ed usciamo dall'esito con CTRL + X
Quindi abilitiamo fastcgi sul web server con i seguenti comandi:
#sudo lighty-enable-mod fastcgi.php
Per finire riavviamo il web server.
#sudo /etc/init.d/lighttpd restar
Controlliamo il tutto creando un file di test nella cartella /var/www
#sudo nano /var/www/phpinfo.php
nel file inseriamo la seguente riga e poi usciamo e salviamo con CTRL + X
Ora se tutto è stato configurato nel modo giusto aprendo un browser web ed andando all'indirizzo http://"indirizzo_IP_RaspberryPI"/phpinfo.php dovremmo vedere una pagina simile a questa.
Potrebbe essere utile aggiungere anche un server FTP, per consentire ad esempio di caricare temi e plug-in su Wordpress o Joomla, quindi procediamo all'installazione.
Installazione Server FTP
#sudo apt-get install vsftpd
Finita l'installazione dobbiamo modificare il file di configurazione di vsftp:
#sudo nano /etc/vsftpd.conf
Trovate e modificate le seguenti righe:
anonymous_enable=NO
local_enable=YES
write_enable=YES
local_umask=022
chroot_local_user=YES
ed aggiungete alla fine del file le seguenti:
user_sub_token=$USER
local_root=/var/www
Uscite e salvate con CTRL + X
Ora riavviate vsftpd con il comando:
#sudo service vsftpd restart
Vi conviene a questo punto modificare i permessi sulla cartella /var/www altrimenti non riuscirete a caricare nulla da FTP, quindi:
#sudo chmod 775 /var/www/
Finite le modifiche potete provare con un qualsiasi client ftp se funzionano collegamenti e permessi, collegatevi all'indirizzo della vostra Rapsberry PI, controllate che effettivamente vi mostri la cartella www del server, se avete seguito questa guida dovreste trovare dentro i file che abbiamo creato in precedenza phpinfo.php. Verificate se i permessi sono corretti provando a copiare nella cartella un qualsiasi file, se tutto funziona possiamo passare allo step successivo.
Installazione Server MySql
Quando richiesto inserire la password per l'utente root di MySql (questo è l'utente root di MySql non l'utente root di Linux, quindi potete mettere una password diversa) e nella schermata successiva confermarla.
Ora il processo di installazione vi chiederà quale Web Server è installato, selezionate ovviamente lighttpd e proseguite con l'installazione.
A questo punto il processo di installazione vi chiederà se volete installare un database di esempio, io vi consiglio di farlo, successivamente dovrete inserire la password di root che avete scelto precedentemente per consentire la creazione del database, inoltre vi verrà chiesto di inserire una password per phpmyadmin.
Controllate la fase di installazione perché 2 volte su 3 ho riscontrato il problema che riporto nell'immagine.
Io ho risolto semplicemente lanciando un upgrade dei pacchetti, ovviamente se il sistema è stato aggiornato da poco non dovrebbe trovare nulla da aggiornare ma trova il processo di installazione appeso dopo l'errore che ci ha dato, quindi riprova ad eseguire il processo interrotto, vi richiede la password di MySql e completerà il tutto senza errore.
#sudo apt-get upgrade
Riavviate di nuovo il serve web:
#sudo service lighttpd restart
Finito il tutto potete gestire i vostri database MySql direttamente da phpmyadmin con un browser web andando all'indirizzo:
http://"indirizzo_IP_RaspberryPI"/phpmyadmin
Con questo abbiamo finito, ora avete solo l'imbarazzo della scelta su quale CMS installare.