giovedì 29 dicembre 2016

5 modi per riutilizzare un vecchio smartphone

Avete un vecchio smartphone ancora funzionante ma che non usate?
Vi suggerisco 5 modi per dargli un'altra chance di utilizzo.

1 Lettore MP3

Questo è il metodo più semplice per riciclare uno smartphone, visto che anche il più vecchio e meno potente, può tranquillamente funzionare come lettore MP3, non serve aver nessun software installato perchè almeno un lettore musicale viene installato di base dai produttori, ma se non vi piace quello integrato, sul play store ne trovate tantissimi gratuiti.

Google Play Music





A questo punto non vi resta altro da fare che eliminare tutto il software inutile, copiare sullo smartphone la vostra musica preferita, e siete pronti per utilizzarlo, tra l'altro è possibile collegarlo ad un impianto stereo collegandolo l'uscita delle cuffie alla ingresso AUX, oppure se avete delle casse bluetooth meglio ancora, una volta fatto il pairing potete ascoltare la vostra musica preferita senza connetterlo fisicamente.
Nel caso in cui disponete di una Chromecast potete anche usarlo come telecomando per Netflix, Infinity, Youtube, Play Film o Play Music.

Google Chromecast


2 Fitness tracker

Altra cosa che qualsiasi smartphone riesce a fare, i sensori ci sono, il GPS anche, manca il software, come sempre sul Play Store ne trovate tantissimi, quelli che preferisco sono Runtastic e Google fit.

Google Fit

Considerate anche la possibilità di abbinare allo smartphone degli auricolari bluetooth (io ho preso quelli della Aukey in offerta su Amazon e vanno benissimo), in questo modo potrete andare a correre ascoltando la vostra musica preferita.


Auricolari Bluetooth Aukey


3 Navigatore satellitare offline

Fino a qualche anno fa per avere un navigatore satellitare offline su Android bisognava pagare, fortunatamente oggi non è più così, con le ultime versioni di Maps, Google ha inserito la possibilità di scaricare offline porzioni di mappe, ma se vogliamo avere una mappa completa ad esempio dell'Italia, saremo costretti a scaricare tanti piccole porzioni, selezionandole a mano, ora se l'intento è quello di utilizzarlo per piccoli percorsi, non c'è problema, si va nell'apposita sezione delle mappe offline, si seleziona la porzione da scaricare mentre siamo a casa in WiFi e quando siamo fuori casa avremo il nostro navigatore offline perfettamente funzionante.
Ma se volete qualcosa di più semplice e completo, allora la soluzione e Here WeGo.

Here WeGo
Con questo software potrete scaricare mappe intere di ogni paese europeo, e navigare in modalità offline tranquillamente, io l'ho utilizzato senza problemi sia in italia che all'estero.

Here WeGo


4 Telecamera IP

Avete presente le videocamera di sorveglianza che ormai si trovano in vendita un pò ovunque, ecco potete trasformare il vostro vecchio smartphone in una videocamera di sicurezza, collegata alla WiFi di casa e controllabile anche da remoto (operazione non semplice per tutti ma neanche troppo complicata).
Prima di scrivere quest'articolo ho cercato un po' sul Play Store, ed ho trovato numerosi software gratuiti per quanto riguarda l'installazione, ma la maggior parte si appoggiavano a server esterni per poter essere controllate, e quindi era necessario pagare un canone mensile per il servizio.
Fortunatamente ho trovato IP Webcam che nella versione gratuita offre la maggior parte delle funzionalità primarie senza limitazioni.

IP Webcam

IP Webcam setup


Questa applicazione installa anche un webserver tramite il quale è possibile connettersi direttamente allo smartphone sia per controllare le riprese audio/video sia per controllare i numerosi parametri messi a disposizione.

IP Webcam webserver


La possibilità di poter controllare le riprese anche da remoto ovviamente richiede un minimo di configurazione sulla rete di casa, se qualcuno è interessato potrei fare anche un tutorial ad hoc.


5 Console portatile da retrogaming

Considerando la potenza di calcolo messa a disposizione anche dagli smartphone più vecchi, il retrogaming è assolutamente fattibile, console come Nes o Snes sono emulate alla perfezione e sul Play Store si trovano tantissimi emulatori gratuiti, come il Nostalgia NES Lite

Bubble Bobble


Pac Man

Oppure Snes9x EX+ 

Super Mario Kart

Star Fox
Se poi il vostro smartphone non è proprio tanto vecchio, potete osare di più, ci sono ottimi emulatori per Nintendo 64 e PSX.
Tutti gli emulatori supportano i tasti a schermo, ma se volete davvero divertirvi vi consiglio l'utilizzo di un Joypad bluetooth, su Amazon ne trovate molti, quelli della 8bitdo sono un po' più costosi ma ottimi, personalmete sono molto tentato dallo 8bitdo ZERO, estremamente compatto ed economico:

8bitdo ZERO
Questi sono solo alcuni modi semplici e divertenti per poter riciclare un vecchio smartphone, l'importante è non seppellirli in un cassetto...
La maggior parte delle immagini postate in queste articolo provengono da un vecchio LG Optimus Dual del 2011, con 512 Mb di RAM ed un processore Dual core

LG Optimus Dual


insomma un pezzo di archeologia informatica, eppure ad eccezione di Here WeGo, il resto dei software suggeriti compreso IP Webcam hanno funzionato alla grande, quindi come vedete non serve uno smartphone recente o super performante per svolgere piccoli compiti come quelli descritti...