domenica 1 gennaio 2017

HDD, SSD, eMMC, SD, proviamo a fare chiarezza

Partiamo del presupposto che non voglio fare una disamina tecnica sull'hardware ma più che altro mi piacerebbe aiutare quelle persone che pur non essendo tecnici del settore vorrebbero capirci un po' di più. Ovviamente un minimo di descrizione devo anche farla, altrimenti non si capirebbe nulla.


HDD o Hard Disk Drive

Hard Disk Drive




Sono dei dispositivi di archiviazione dei dati di tipo meccanico e come potete vedere dall'immagine sono composti da uno o più dischi e da una o più testine, a seconda della capacità di archiviazione, hanno un costo relativamente basso, e nonostante la loro velocità non sia proprio il massimo, vengono ancora largamente utilizzati nella maggior parte dei computer moderni sia notebook che desktop.
Per consentirvi meglio di capire le reali differenze vi posto degli screenshot fatti con il software CrystalDiskMark che esamina la velocità di lettura e scrittura di tutti i dispositivi di massa connessi al computer, partiamo con due Hard Disk il primo installato nel mio portatile, il secondo nel mio Desktop

HDD 500GB SATA III 5400RPM 
HDD 500GB SATA III 7200RPM



Come potete vedere i valori in lettura e scrittura sono più o meno uguali, un leggero vantaggio da parte dell'HDD installato nel desktop, probabilmente dovuto alla maggior velocità di rotazione dei dischi interni, infatti in quello del notebook la velocità di rotazione è di 5400RPM (rotazioni al minuti) mentre quello nel desktop raggiunge i 7200RPM, questo perché di norma più sono alti gli RPM e più il disco consuma corrente e scalda, due cose che non vanno proprio d'accordo con un notebook...


SDD o Solid State Drive

Solid State Drive

La differenza rispetto agli HDD è subito evidente, sono dei dispositivi di archiviazione di massa non più meccanici ma composti da memorie, i vantaggi sono:

  • Rumorosità assente, non ci sono parti meccaniche in movimento.
  • Maggior resistenza agli urti, non ci sono parti meccaniche in movimento
  • Minor consumo
  • Minor produzione di calore
  • Maggior velocità in lettura e scrittura
Anche in questo caso, vi mostro uno screenshot preso da un mio portatile su cui ho sostituito il tradizionale HDD con un SDD

SSD OCZ Vertex da 128GB SATA III


Guardate l'enorme differenza che c'è tra le prestazioni dei vecchi HDD nei confronti dei nuovi SDD, tra l'altro in questo caso l'SDD non è nemmeno di quelli più recenti e veloci ma è un prodotto vecchio di 3 anni, sono sicuro che un qualsiasi SDD di nuova generazione riesce a fare molto meglio.
Purtroppo come tutte le cose belle, anche in questo caso c'è la fregatura, infatti a parità di capacità di archiviazione, gli SDD costano di più rispetto agli HDD, anche se negli ultimi mesi questa differenza sta scendendo drasticamente.


eMMC o embedded Multimedia Card

eMMC


Queste sono le unita di archiviazione di massa installate sulla quasi totalità degli smartphone e dei tablet attualmente sul mercato, sono letteralmente saldate sulle schede madri e per questo motivo non sostituibili dagli utenti.

eMMC 32GB
La loro velocità di lettura e scrittura non è elevatissima nella migliore delle ipotesi siamo sui livelli di un buon HDD, sicuramente meglio di questi nell'accesso non sequenziale ai dati.



SD o Secure Digital

Micro SD con adattatore SD

Sono memorie di massa onnipresenti, le trovate ovunque, smartphone, tablet, notebook, ibridi 2 in 1, macchine fotografiche, videocamere e così via.
Vengono utilizzate sia come unità di archiviazione di massa principale, ad esempio nelle videocamere o nelle fotocamere che come archiviazione supplementare per smarphone, tablet e notebook, la loro velocità dipende dal tipo di classe a cui appartengono:

Velocità minima di scritturaSpeed ClassUHS Speed ClassVideo Speed ClassApplication
MB/sSDHC Speed Class 2.svg Class 2 (C2)--SD video recording
4 MB/sSDHC Speed Class 4.svg Class 4 (C4)--High-definition video (HD) recording including Full HD (from 720p to 1080p/1080i)
6 MB/sSDHC Speed Class 6.svg Class 6 (C6)-Video Speed Class 6.png Class 6 (V6)
10 MB/sSDHC Speed Class 10.svg Class 10 (C10)UHS Class 1.png Class 1 (U1)Video Speed Class 10.png Class 10 (V10)Full HD (1080p) video recording and consecutive recording of HD stills (high-speed data bus), real-time broadcasts and large HD video files (UHS bus)
30 MB/s-UHS Class 3.png Class 3 (U3)Video Speed Class 30.png Class 30 (V30)4K video files at 60/120 fps (UHS bus)
60 MB/s--Video Speed Class 60.png Class 60 (V60)8K video files at 60/120 fps (UHS bus)
questa tabella presa da Wikipedia, fa un riepilogo delle varie versione realizzate nel corso degli anni, attualmente le più vendute sono le Classe 10 UHS 1, si trovano a prezzi davvero modici.

SD 16GB classe 10 UHF 1


SD 64GB classe 10 UHF 3
Inutile aggiungere che vi consiglio di prendere l'ultimo modello in commercio, visto che le prestazioni sono ovviamente superiori e questo vi consente di poterle utilizzare come espansione di memoria sui vostri dispositivi, con una perdita di prestazioni minima o addirittura nulla.
Ma fate attenzione, nei negozi di solito trovate le UHF1 ad un buon prezzo e le UHF3 a prezzi davvero esagerati, mentre se se le prendete online, ad esempio su Amazon, la differenza a parità di spazio di archiviazione è di pochi euro.

Veniamo alla conclusione, se volete rendere più performante il vostro desktop o il vostro notebook, il consiglio è quello di cambiare l'HDD con un SDD, vi assicuro che l'incremento di prestazione sarà evidente.
Se avete una videocamera o una action cam, come memoria di archiviazione vi consiglio almeno una classe 10 UHF1 mentre se dovete registrare video in 4K allora siete quasi obbligati a prenderne una UHF3.
Se invece volete espandere la memoria dello smartphone o del tablet (sopratutto degli ibridi 2 in 1 con 32 GB di memoria interna eMMC) allora andate su una Classe 10 UHF3.
Spero di essere stato chiaro, ovviamente se volete potete scrivermi su Facebook in caso di dubbi.