lunedì 25 agosto 2014

Android: Modding Galaxy note 2 LTE con custom rom Ditto Note 3

Da poco è finalmente uscito l'ultimo aggiornamento per il Samsung Galaxy Note 2, parliamo di Android Kitkat 4.4.2
Ovviamente facendo l'aggiornamento ho sperato che Samsung avesse implementato alcune, se non tutte, le features software del Galaxy Note 3, ma purtroppo nonostante l'ultima versione del robottino verde a bordo tutto è rimasto invariato.


Ora considerando che molto probabilmente questo sarà l'ultimo aggiornamento ufficiale per il Galaxy Note 2, mi sono deciso a passare ad una custom rom, e guardandomi intorno ho trovato questa:
La Ditto Note 3 è quello che tutti noi avremmo voluto dall'aggiornamento ufficiale, anzi va ben oltre perché integra funzioni di Galaxy Note 3 a quelle di Galaxy S5.
Prima di procedere vi avviso che il procedimento che riporto sotto è potenzialmente pericoloso, ed oltre alla perdita dei dati, può portare al blocco totale del telefono che non sarà più considerato in garanzia perché manomesso dall'utente, ovviamente chi vi scrive declina ogni responsabilità su eventuali danni arrecati ai vostri dispositivi, fatte le dovute avvertenze vi spiego in pochi semplici passaggi come effettuare il cambio della rom.
Per prima cosa il telefono deve essere già aggiornato all'ultima versione del S.O. ufficiale che è la 4.4.2, non è molto complicato basta semplicemente andare nella "impostazioni -> info sul dispositivo-> aggiornamenti sistemi" e fare tutti gli aggiornamenti fino a quando sempre nella schermata "info sul dispositivo" non leggete sotto la voce "Versione Android" il numero 4.4.2.
Vi ricordo che, a differenza degli aggiornamenti ufficiali, quando installate un nuova rom sul telefono questo perde tutto il contenuto interno della memoria, quindi eventuali foto, video, musica, sms, mms e documenti presenti sul telefono vanno precedentemente copiati su un PC, potete fare un backup collegando il telefono al PC con il cavo USB e copiando i file che vi occorrono dal telefono al PC, vi ricordo inoltre che con Whatsapp avete la possibilità di fare un backup dall'applicazione stessa, e successivamente in fase di copia dei dati dovrete ricopiare tutta la cartella Whatsapp presente sul telefono, mentre per quanto riguarda gli SMS e gli MMS bisogna ricorrere o al software Kies di Samsung, o utilizzare software di terze parti che trovate sul Play Store di Google.
Ora bisogna scaricare tutto l'occorrente per eseguire l'aggiornamento del telefono con la custom rom:
Scaricate i drivers USB per gli smartphone Samsung da questo link o da altri siti se ne conoscete:
Io per sicurezza ho disinstallato Samsung Kies, prima di installare questi drivers.
Quando avete installato i drivers USB di Samsung andate su questa pagina di XDA:
Da qui scaricate Odin che vi servirà per installare una custom Recovery sul telefono, e sempre da questa pagina scaricate anche la Custom Recovery TWRP 2.7.0.2 che vi servirà per effettuare il backup di emergenza ed installare la Ditto Note 3.
Questo è invece il link al sito dell' Electron team, i ragazzi che hanno sviluppato la rom che dovete scaricare, il link lo trovate in fondo, nella pagina oltre a trovare un elenco delle features aggiunte e le immagini, trovate anche due video uno che mostra le nuove features e l'altro che mostra come installare la rom.
Passiamo all'installazione della ROM, per prima cosa dobbiamo installare la Recovery modificata, quindi spegniamo il telefono ed accendiamolo in download mode, tenete premuti insieme i tasti (volume giù + home e power) quando siamo in download mode, premiamo (volume su) per continuare.
Apriamo Odin, verifichiamo che ci siano le spunte solo su (Auto Reboot e su F. Reset Time), facciamo click su PDA e selezioniamo la Recovery che abbiamo scaricato precedentemente dal sito, quindi colleghiamo il telefono al computer ed attendiamo che questo venga riconosciuto come nella figura sottostante (dovrebbe comparire sotto la scritta ID:COM l'identificativo e la porta COM relativa al telefono appena connesso)

Se lo smartphone viene riconosciuto possiamo procedere all'installazione della recovery modificata cliccando sul tasto start, mi raccomando di non staccare lo smartphone dal computer o spegnerlo durante l'installazione della recovery, se tutto è andato per il verso giusto nel primo riquadro in alto a sinistra di Odin dovrebbe comparire la scritta PASS ed il telefono si dovrebbe riavviare da solo.
Quando il telefono si sarà riavviato, la prima cosa da fare è copiare la nuova ROM sulla SD esterna, fatto questo possiamo spegnere il telefono ed effettuare gli ultimi due passaggi.
Vi suggerisco di eseguire l'installazione della nuova ROM con la batteria dello smartphone completamente carica, per entrare nella Recovery modificata bisogna accendere il telefono premendo contemporaneamente i tasti (volume su + home + power) quando sullo schermo compare il logo iniziale rilasciate il tasto power tenendo premuti ancora i tasti (volume su + home) fino all'apertura della Recovery modificata.
Per prima cosa facciamo il backup del telefono che ci servirà in caso di problemi, dalla schermata principale della Recovery selezioniamo backup, quindi nell'elenco delle partizioni selezioniamo tutte le partizioni tranne la cache, come storage per il backup  di base ci verrà proposto quello interno, ma possiamo cambiarlo selezionando la SD esterna o anche una chiavetta connessa tramite la porta USB dello smartphone, quando abbiamo effettuato le nostre selezioni, possiamo iniziare con il backup.
Concluso il backup, passiamo al Wipe, in questo caso, basterà semplicemente ritornare nella pagina principale della Recovery, entrare nel menù Wipe ed effettuare un Factory Reset con uno Swipe.
Per finire installiamo la ROM, sempre dalla pagina principale della Recovery andiamo nel menù install, in storage selezioniamo la SD esterna, e dal menù il file della ROM, confermiamo quindi il tutto con uno Swipe.
Finita l'installazione il successivo riavvio richiede un po di tempo, ma se tutto è andato per il verso giusto dovreste avere il vostro Note 2 con tutte le nuove funzioni del Note 3 e del Galaxy S5

Buon divertimento...