martedì 13 dicembre 2016

Salvare foto e dati in Cloud

La quantità di foto e documenti che vengono prodotti ogni giorno produciamo, tra smartphone, tablet e PC è davvero enorme.
Per le foto, scattate dagli smartphone ci affidiamo ai salvataggi fatti in automatico da Apple e Google, sui loro rispettivi Cloud Storage, mentre per quanto riguarda i documenti prodotti su PC la situazione è diversa, nella maggior parte dei casi si tende a salvarli in locale sul PC e raramente di trovano persone lungimiranti che effettuano un backup su un dispositivo esterno.
Una soluzione che potrebbe permetterci non solo di avere un backup dei documenti prodotti in generale su tutti i dispositivi ma anche di potervi accedere da qualsiasi parte del mondo, con qualsiasi dispositivo e con qualsiasi connessione ad internet, è l'utilizzo dei vari servizi di Cloud Storage.
Ormai questi servizi sono largamente diffusi a tal punto che spesso non ci rendiamo conto che li stiamo utilizzando, un esempio sono proprio iTunes e Google Drive.
Quelli che vi elenco sono servizi, che offrono più o meno gli stessi servizi, tutti hanno in comune la possibilità di avere dello spazio in cloud gratis e di poter all'occorrenza acquistare altro spazio pagando un canone mensile. Tutti offrono un accesso tramite il browser internet, tramite applicazione di sincronizzazione PC/Mac o App per smartphone e tablet, e tutti estremamente facili da utilizzare.

Google Drive https://www.google.it/intl/it/drive/
Tutti i possessori di un account di posta Gmail, hanno a disposizione questo servizio, cosa offre in sintesi:


  • 15GB di spazio gratuito
  • Possibilità di avere una cartella sincronizzata sul cloud
  • Possibilità di eseguire il backup delle foto sia da PC che da tablet/smartphone
  • Possibilità di creare ed editare documenti sia da PC che da tablet/smartphone
  • Possibilità di eseguire scansioni di documenti tramite tablet e smartphone per crearne PDF
Cosa offre in sintesi:
  • 5GB di spazio gratuito
  • Preinstallato sul PC se avete Windows 10
  • Possibilità di avere una cartella sincronizzata sul cloud
  • Possibilità di utilizzare la suite office online
  • Possibilità di eseguire il backup delle foto sia da PC che da tablet/smartphone
  • Possibilità di creare ed editare documenti da PC tramite la suite office a pagamento o gratuitamente tramite Web, da tablet fino a 10,1" e smartphone gratuitamente tramite App
  • Possibilità di eseguire scansioni di documenti tramite tablet e smartphone per crearne PDF
Cosa offre in sintesi:
  • 5GB di spazio gratuito
  • Possibilità di avere una cartella sincronizzata sul cloud
  • Possibilità di eseguire il backup delle foto sia da PC che da tablet/smartphone
Questi sono solo 3 esempi di cloud storage presenti sul mercato, diciamo che sono i più conosciuti ed i più utilizzati dagli utenti meno esperti. ci sono anche altri servizi come Mega https://mega.nz/, che offre addirittura 50GB di spazio gratuito, ma di cui mi fido poco.
Ricordate che oltre alla possibilità di avere un backup dei vostri dati al sicuro, l'utilizzo di questi servizi vi consente anche di avere a disposizione i vostri documenti in ogni momento e questo può risultare molto utile in molte occasioni non solo in ambito lavorativo.

P.S. Nell'elenco non è incluso iTunes per Apple, perché non è una possibile scelta, chi utilizza un sistema Apple, è obbligato ad usare iTunes, può però scegliere di aggiungere altri servizi di Cloud Storage se vuole.